Library logo


Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12731/4421
Numero di corda: 468
Data puntuale: ago-1491
Data secolare: XV sec.
Titolo: Vendita
Soggetto produttore (organizzazione): Congregazione di Carità 
Contenuto: 
Giovanni di Francesco da Montefalcone, vende a Francesco di Gianvitale un pezzo di terra nella corte di detto castello, nella parrocchia di S. Paterniano per il prezzo di 15 fiorini.
Rog. Francesco di Mastro Lorenzo da Fermignano.(1)
Livello di descrizione: Congregazione di Carità 
Identificativo URI: http://hdl.handle.net/20.500.12731/4421
Note dell'archivista: 
Busta n. 10
(1) In questo caso il regesto di Antonio Corradini non è molto più esteso di quello di Luigi Nardini, e tuttavia alcuni piccoli particolari richiamano l’attenzione dell’erudito:
«Giovanni di Francesco del Castello di Montefalcone (in oggi detto Castellaccia vicino all’Acqualagna [attualmente dell’antico castello di Montefalcone restano solamente pochi ruderi, ma la località conserva ancora il nome di Castellaccia]) vende a Francesco di Giovanvitale da detto luogo un pezzo di terra vignata posta nella Corte di detto Castello in vocabolo Pieje nella Parocchia di S. Paterniano per il prezzo di 15 fiorini.
Rog. Francesco di Mastro Lorenzo dal Castello di Fermignano della Quadra di S. Croce nel Castello di Montefalcone nella Casa di S. Giovanni in Piagra (questa Chiesa in oggi è sotto l’Arciprete Cangini del Petriccio).»
Corradini, Antonio, Spoglio delle pergamene urbinati (copia di Antonio Rosa), manoscritto cartaceo, legato in cartone, secolo XIX, millimetri 305 x 220, volume II, carta 29 recto e verso (segnatura di collocazione ‘Urbino 107’).
Tipologia fisica: Rotolo
Stato di conservazione: 
Buono
Lingua: Latino
Progetto: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Compare nelle collezioni:1.1 Sezione Pergamene

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.