Library logo


Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3691
Numero di corda: 249
Data puntuale: 9-mar-1416
Data secolare: XV sec.
Titolo: Vendita
Soggetto produttore (organizzazione): Congregazione di Carità 
Contenuto: 
Agnese figlia di Angelo Isacchini di Castelbaviero e moglie del fu Luca di Domenico dell’Abazia di Thebaldo,(1) della Provincia di Massa Trabaria, abitatrice nel Borgo di S. Paolo, a nome suo e come madre di Francesco figlio del detto Luca, vende a Giovanni di Paolo di Giovanni di Fuscolo dal Borgo di S. Paolo, un terreno posto nella Valle di Miseria, per il prezzo di 56 ducati d’oro.
Rog. Biagio di Mastro Giovanni.
Livello di descrizione: Congregazione di Carità 
Identificativo URI: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3691
Note dell'archivista: 
Busta n. 5
(1) Quanto si trova scritto nel regesto del Nardini (Thebaldo) è inequivocabilmente un errore: infatti dal contesto si può dedurre che il personaggio identificato come Luca Di Domenico deve essere considerato come proveniente dall’abbazia benedettina fondata dalla famiglia Tedaldi (o Thedaldi), che nel corso del tempo diede origine al toponimo Badia Tedalda (oggi comune toscano della provincia di Arezzo, posto al confine con Marche e Romagna).
Tipologia fisica: Rotolo
Descrizione estrinseca: 
La pergamena risulta lacerata nell'angolo superiore sinistro e presenta evidenti macchie di umidità su tutto il lato sinistro che hanno sbiadito in parte i tratti scrittori.
Stato di conservazione: 
Mediocre
Lingua: Latino
Progetto: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Compare nelle collezioni:1.1 Sezione Pergamene

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.