Library logo


Name
1.3 Corrispondenza
Type
Serie
Extent
3318 unità documentarie suddivise in 70 fascicoli conservati in 6 buste.
Description
La serie è costituita dalla corrispondenza tra la Sisf e i soci relativamente alla loro cooptazione e iscrizione, alla partecipazione alle assemblee generali che si tenevano una volta l’anno e all’adesione alle conferenze scientifiche. È presente la corrispondenza con gli studiosi di francescanesimo e con i relatori alle conferenze annuali. Corrispondenza di carattere amministrativo con soci, studiosi, editori e librerie avente soprattutto come oggetto l’incremento del patrimonio librario della biblioteca della Società.
Il complesso presenta notevoli lacune: è completamente assente la corrispondenza del 1912 e del 1926, manca quasi del tutto la documentazione dagli anni Trenta al 1970, questo lasso di tempo corrisponde al mandato di Arnaldo Fortini, l’avvovcato assisaste figura tra i soci sin dal 1913 e dall’anno seguente tra i consiglieri inoltre fu presidente della Sisf dal 1932 fino alla sua morte.. Dalle verifiche effettuate nel suo archivio si è riscontrata la presenza di corrispondenza a lui diretta e minute delle sue risposte in qualità di presidente della Sisf (1).
Dal 1972, dopo la cosiddetta “rifondazione” della Sisf, il carteggio è stato conservato in modo sistematico e continuativo.
Con il presente intervento sono stati ripristinati i criteri di ordinamento che a questa serie furono dati dai segretari della Società succedutisi nella sua gestione amministrativa: dal 1902 al 1978 la corrispondenza in entrata e in uscita veniva e ordinata secondo il numero progressivo di protocollo. Tra il 1972 e il 1983 fu distinta anche tra corrispondenza in entrata e in uscita, dal 1984 fu conservata indistintamente in ordine cronologico.
Il complesso archivistico è composto da 3318 unità documentarie suddivise in settanta fascicoli conservati in sei buste. Sulla camicia di ciascun fascicolo è stato apposto il numero progressivo, gli estremi cronologici e il numero di documenti in esso contenuti. Dal 1902 al 1952 è stata fatta anche la descrizione archivistica di ciascuna unità documentaria Per ciascun documento è stato rilevato: numero di protocollo, data topica, data cronica e cognome e nome del mittente.
Preservation
Buono
Note
(1) Cfr. Archivio Arnaldo Fortini, Miscellanea, Società internazionale studi francescani, vol. IV, “Soci, varie”. Contiene corrispondenza diretta al presidente della Sisf e sue minute di risposta.
Creation Time
2022-08-29T07:17:31.118Z
Leaf
Loading... 2 0 20 0 false