Library logo


LORENZO_BEDESCHI_2.jpg picture
Name
Bedeschi, Lorenzo
Creator (Person)
Type
Fondo
Length
21 ml
Extent
175 buste (1418 fascicoli, 2 schedari, 71 quaderni, 18 bloc-notes, 13 agende, 12 stampe, 4 diplomi in pergamena, 3 disegni, 2 oggetti, 1 manifesto)
Language
Italiano
Description
Il fondo, costituito da documentazione privata e di lavoro prodotta e raccolta da Bedeschi, si compone di 172 buste per un totale di 21 metri lineari. L’archivio documenta l’intensa attività di studio e ricerca del soggetto produttore, relativa a numerosi temi, personaggi e aspetti della vita culturale, politica e religiosa dell’età contemporanea, con particolare riferimento alla cultura cattolica critica a cavallo tra Ottocento e Novecento e al movimento modernista. La documentazione comprende agende, quaderni, bloc-notes, tessere personali, fogli di appunti manoscritti, testi dattiloscritti, bozze di stampa, fotocopie, fotografie, stampe, estratti, riviste, ritagli di giornali etc. Fa parte dell’archivio la numerosa corrispondenza in arrivo, e in alcuni casi copia della corrispondenza in uscita, con nomi noti del mondo politico, culturale ed editoriale della seconda metà del Novecento, ma anche con i tanti studenti, cultori della materia, amici, religiosi con cui Bedeschi è entrato in contatto nel corso della sua lunga carriera. Da segnalare l’intreccio tra l’archivio di Bedeschi e copie di documentazione proveniente dai fondi Romolo Murri e Paul Sabatier. Le carte Murri furono affidate a Bedeschi da Stelvio Murri, figlio del sacerdote marchigiano, e confluirono nella Fondazione Romolo Murri creata a Urbino nel 1989, condizionate in 92 faldoni ognuno dei quali contenente circa 2-300 documenti, principalmente corrispondenza in arrivo, ordinati cronologicamente. L’archivio di Paul Sabatier, donato alla fine degli anni settanta dalla figlia Louise Juston-Sabatier al Centro studi per la storia del modernismo, si compone di 96 faldoni contenenti carteggi con corrispondenti italiani e stranieri (lettere in arrivo e copia di quelle in uscita) in ordine cronologico dal 1894 al 1927. Tale documentazione era frequentemente utilizzata da Bedeschi per i propri studi, tanto che all’interno del suo archivio si trovano due cospicui nuclei riconducibili ai suddetti fondi Murri e Sabatier: si tratta in massima parte di fotocopie e trascizioni della corrispondenza, non quindi della documentazione originale che rimane depositata presso Fondazione Murri e Centro studi per la storia del modernismo. Parte di queste fotocopie si trovano all’interno dei fascicoli di lavoro di Bedeschi, da lui annotate, sottolineate e unite ad altra documentazione personale.
History
L’archivio contiene la documentazione di lavoro, la corrispondenza e alcune carte private che Lorenzo Bedeschi custodiva nel suo domicilio bolognese di via Bellinzona 5. Per esplicita volontà del soggetto produttore la documentazione, insieme alla biblioteca personale, è stata donata all’Università di Urbino. Il trasporto da Bologna a Urbino è stato effettuato dopo la morte di Bedeschi, nel febbraio 2007, curato da don Ivo Manzoni e dal prof. Paolo Giannotti (a Bologna) e dal dr. Federico Marcucci (a Urbino), ad opera della Cooperativa Sandonnino di Bologna. Il materiale contenuto in 355 scatoloni è stato depositato presso la Biblioteca centrale umanistica di via Saffi 2 (ad eccezione di alcuni volumi, di uno schedario e di oggetti personali collocati in un armadio presso l’Istituto di storia). A marzo 2007, in locali afferenti alla Biblioteca centrale umanistica, si sono concluse le operazioni che hanno portato alla sommaria suddivisione della documentazione in “Carte”, “Giornali”, “Riviste” e “Monografie”. Successivamente il materiale è stato trasferito dalla ditta Cerioni Traslochi di Fermignano con la supervisione del dr. Federico Marcucci presso un deposito dell’Università in località Sasso. Nel febbraio 2015 l’archivio è stato trasferito presso la Biblioteca area scientifica in via Ca’ le suore 2 (Campus E. Mattei) per procedere all’inventariazione. Sono stati riunti al fondo i volumi e gli oggetti personali che erano stati provvisoriamente collocati all’Istituto di storia (ma non lo schedario).
Arragement note
Il riordinamento dell’archivio è stato preceduto da un approfondimento bio-biografico del soggetto produttore. Dopo un primo intervento di analisi e ricognizione del materiale si è proceduto alla suddivisione delle serie e sottoserie, individuate sulla base della sistemazione originaria e delle attività svolte da Bedeschi. Il fondo si presentava condizionato in circa trenta scatoloni, venti contenitori in plastica e quarantacinque scatole d’archivio. Quest’ultime sono state denominate “Carte Bedeschi” dallo stesso soggetto produttore, che aveva anche provveduto a numerarle sul dorso e ad elencarne il contenuto in un quaderno (per le buste da 1 a 39, mentre quelle da 40 a 45 sono state numerate in fase di inventariazione). Buona parte della documentazione si presentava già fascicolata dal soggetto produttore, condizionata in cartelline di diversa tipologia o semplicemente racchiusa all’interno di un foglio ripiegato. Ognuno di questi fascicoli presenta in copertina un’intestazione manoscritta (indicata in inventario tra virgolette). Le vecchie camicie sono state mantenute, tranne alcuni casi in cui si presentavano in avanzate condizioni di deterioramento. Il fondo è stato organizzato in serie e sottoserie con caratteristiche omogenee, suddividendo così la documentazione tra: corrispondenza, agende, documenti privati, documenti relativi all’attività sacerdotale, documenti di lavoro storiografico e fotografie. Per la documentazione relativa a Romolo Murri e Paul Sabatier sono state create due serie specifiche: la scelta è stata dettata dalla notevole consistenza e dalla particolare storia archivistica di questi due nuclei documentari. Stabilito l’ordine delle serie e sottoserie, è stato adottato un numero di corda progressivo per le buste e una numerazione interna dei fascicoli che per ciascuna sottoserie riparte da 1. L’ordinamento dei fascicoli è, come specificato nel dettaglio dell’inventario, in alcuni casi di tipo cronologico, in altri alfabetico.
Access condition
Il materiale d'archivio è consultabile dietro la supervisione del personale della Biblioteca
Creation Time
2020-06-24T10:40:15.121Z
Leaf
Loading... 2 0 20 0 false

Description level Childrens
(All)

Results 1-9 of 9 (Search time: 0.002 seconds).

TitleDescription levelType
1. "Carte Bedeschi"Bedeschi, LorenzoSerie
2. CorrispondenzaBedeschi, LorenzoSerie
3. AgendeBedeschi, LorenzoSerie
4. Documenti privatiBedeschi, LorenzoSerie
5. Attività sacerdotaleBedeschi, LorenzoSerie
6. Romolo MurriBedeschi, LorenzoSerie
7. Paul SabatierBedeschi, LorenzoSerie
8. Documenti di lavoroBedeschi, LorenzoSerie
9. Fotografie e immaginiBedeschi, LorenzoSerie