5. Cultura e territorio
Permanent URI for this community
Communities in this Community
- La Biblioteca comunale di Osimo, nata nel 1675, è una biblioteca essenzialmente di tipo umanistico. Conta un patrimonio pari a oltre 126.000 volumi e mette a disposizione degli utenti sale attrezzate per lo studio e la consultazione. Inoltre vanta lo sviluppo di un’ampia sezione dedicata ai ragazzi.
- Frontino è per popolazione il più piccolo Comune della Provincia di Pesaro e Urbino e dell'Unione Montana del Montefeltro. Vanta i prestigiosi riconoscimenti di Borgo più bello d'Italia e Paese Bandiera Arancione. Il suo territorio rientra nell’appennino tosco-romagnolo e nella regione storica del Montefeltro, fa parte del Parco Naturale del sasso Simone e Simoncello.
- A Fuffi non piaceva essere chiamato artista, preferiva definirsi “artigiano del ferro”. Non c’è urbinate che non abbia avuto un contatto con lui: attraverso i suoi lavori in ferro battuto, come compagno di gioco delle bocce, nel corso di dibattiti cittadini ed ancora durante gli anni di insegnamento nella sezione di Metallo all’Istituto Statale d’Arte di Urbino. . . .
- Il progetto "Mostre d'arte antica in Italia tra l'Unità e la fine della Seconda guerra mondiale" presenta i risultati finora raccolti nell’ambito delle ricerche incentrate sul fenomeno delle mostre d’arte antica svoltesi in Italia tra il 1861 e la fine della Seconda guerra mondiale. Si tratta del primo censimento a livello nazionale delle esposizioni aventi per oggetto l’arte italiana a partire dall'inizio del XV secolo fino alla fine del XVIII. Oggetto di tale rassegna - la prima con intento sistematico - sono quindi le esposizioni cosiddette ‘retrospettive’ e genericamente definite d’arte antica dai loro stessi organizzatori. La banca dati rimane aperta a nuove integrazioni che estenderanno la documentazione innanzitutto ad ulteriori eventi espositivi che si sono svolti prevalentemente nell’Italia settentrionale. Il database raccoglie infatti i dati di una ricerca in corso, aperta a nuove collaborazioni e in aggiornamento continuo.