Library logo


08. Rapporti con case editrici e periodici

Name
08. Rapporti con case editrici e periodici
Creator (Person)
Type
Serie
Custodian
Shelfmark
Busta 33
Extent
b. 1 (fascc. 5)
Description
La serie riunisce la documentazione presente nel fondo relativa ai rapporti di lavoro intercorsi tra Mario Ramous e il quotidiano bolognese «Il Progresso d’Italia» e con alcune case editrici, quali la Cappelli e L’Immagine, entrambe di Bologna, la Garzanti di Milano e la Marsilio di Venezia.
I rapporti professionali con queste case editrici sono testimoniati anche dalla documentazione presente nei fascicoli relativi a Carlo Alberto Cappelli, Ugo Guanda, Michin Guanda, Giacinto Spagnoletti, Silvio Riolfo, Gianandrea Piccioli e Maria Grazia Ciani della serie Corrispondenza ricevuta e spedita. Per quanto riguarda invece gli scritti prodotti da Ramous per queste case editrici e per questo giornale si rimanda alle serie Attività di poeta e letterato, Attività di traduttore, Attività di critico d’arte.
La documentazione contenuta nei fascicoli relativi ai rapporti intercorsi con le società editrici L’Immagine, Garzanti e Marsilio è stata trovata così organizzata, mentre quella relativa alla casa editrice Licinio Cappelli e al quotidiano «Il Progresso d’Italia»è stata riunita in sede di riordino, in quanto rinvenuta sparsa e priva di condizionamento.
Si fa presente che per quanto concerne i rapporti con la casa editrice Cappelli, della quale Mario Ramous è stato direttore per 25 anni, il materiale qui presente risulta veramente esiguo e frammentario. Tali rapporti sarebbero senz’altro più adeguatamente ed esaustivamente attestati, qualora si recuperasse l’archivio di tale casa editrice.
Access condition
Previa richiesta motivata
Preservation
Buono
Creation Time
2024-02-08T10:53:39.855Z
Leaf
Loading... 2 0 20 0 false