Library logo


Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12731/6535
Issue Date: 1479
Chronology: XV sec.
Title: Corpus iuris canonici. Decretum Gratiani
Authors: Gratianus <sec. 12.> 
Ioannes : Diaconus 
Albignani, Pietro 
Bartolomeo da Brescia 
Content: 
Diuinus decretorum codex ... accuratissime iterato emendatus per egregium ac clarissimum iuris utriusque consultum dominum Petrum Albignanum Trecium. - (Impressus Uenetijs : impendio ac liberalitate Johannis Colonie agrippinensis Johannisque Manthen Gheretzen ... , iij nonas Januarias [3 I] 1479). - [418] carte ; fol. ((Riferimenti: ISTC ig00368000; IGI 4397. - G. Valentinelli, Libri membranacei a stampa della Biblioteca Marciana di Venezia, Venezia 1870, n. 12. - Titolo dal colophon, a carta 2q9r. - A carta a2r: Incipit concordia discordantium canonum. - Gotico. - Segnatura: a–r¹⁰ s¹² t–z¹⁰ &¹⁰ con¹⁰, rum¹⁰, 2a-2b¹⁰ 2c⁶ 2d⁸ 2e¹⁰ 2f⁸ 2g–2k¹⁰ 2l⁸ M¹⁰ 2n⁸ 2o–2q¹⁰ 1⁸. - Ultima carta bianca
Fond: Incunaboli 
URI Identifier: http://hdl.handle.net/20.500.12731/6535
Archivist's notes: 
Inventario: INC 134
Collocazione: FONDO ANTICO B-01 067
Collocazione precedente: Biblioteca Universitaria Urbino: "Bernardino Baldi 1 5 54"
Physical type: Volume
Extrinsic description: 
Legatura coeva in assi lignee ricoperte in pelle con impressioni a freddo. Chiusura con cinghiette di cuoio e metallo. Borchie e metalli con fregi applicati alle tavolette negli angoli e al centro.
La carta con segnatura A2 è miniata con motivi floreali e segni ornamentali in rosso, azzurro, verde e oro. La lettera iniziale "H" da cui dipartono arabeschi in rosso, verde e azzurro è lumeggiata con bottoni d'oro. Nel margine inferiore, in mezzo a due cerchi d'oro, vi è un festone di alloro con sfondo bianco. Le lettere guida sono fatte a penna con inchiostro rosso e azzurro in mezzo a motivi geometrici e ornamentali in rosso. La carta n.30 è strappata nell'angolo inferiore. Le ultime due carte bianche sono tagliate. Nella prima carta bianca nota manoscritta: "Questo libro hest del luogo da S.to Hieronimo de Urbino, quale se chiama decreto".
Preservation status: 
Ottimo
Language: Latino
Project: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Appears in Collections:1.3 Sezione Libri Antichi

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.