Library logo


Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12731/5896
Archival Unit: 576
Issue Date: 19-Sep-1619
Chronology: XVII sec.
Title: Rinnovazio
Producing entity (organization): Congregazione di Carità 
Content: 
La Fraternita di Piandimercato di Urbino, ottiene l’investitura e la rinnova di vari pezzi di terra situati nel territorio di Mondolfo, nel fondo Sterpetine, presso i beni della detta Fraternita.
Rog. Francesco Maria Benedetti di Senigallia.(1)
Description level: Congregazione di Carità 
URI Identifier: http://hdl.handle.net/20.500.12731/5896
Archivist's notes: 
Busta n. 12
(1) Si veda anche il regesto del Corradini:
«La Fraternita di Pian di mercato d’Urbino avendo comprato sotto il dì 10 Aprile da Francesco Mengacci da Mondolfo un pezzo di terra arativa di coppe undici e mezza enfiteutica, e spettante alla precettoria di S. Marco di Fano, di S. Giovanni di Sinigallia, e degli annessi; e desiderando la detta Fraternita ottenerne l’investitura nella persona degli infrascritti; perciò Guglielmo Mataloni da Nocera come sostituito Procuratore del Marchese Malaspina Precettore e Commendatore della detta Precettoria, concede in enfiteusi e Rinova a Polluce Galli, ad Alessandro Bonaventura, e ad Alessandro Paltroni d’Urbino, ai loro figli, e nipoti etc. e per essi ad Ottavio Genga da Mondolfo costituito Procuratore della detta Fraternita per mano di Pier - Giovanni Morciani Notaro d’Urbino rinova dissi fino alla terza generazione compita il detto pezzo di terra situata nel territorio di Mondolfo nel fondo Strepitino presso i beni della detta Fraternita da due, i beni di Girolamo Vigilino, d’Ippolito Passeri, la strada pubblica etc. coll’obbligo di dare e portare ogn’anno ai due di Febraro a Scapezzano secondo il solito mezza libra di candele.
Rog. Francesco Maria Benedetti di Sinigallia nella Casa della detta Precettoria presso i beni dello Spedale della detta Città.»
Corradini, Antonio, Spoglio delle pergamene urbinati (copia di Antonio Rosa), manoscritto cartaceo, legato in cartone, secolo XIX, millimetri 305 x 220, volume II, carte 128 verso – 129 recto (segnatura di collocazione ‘Urbino 107’).
Physical type: Rotolo
Preservation status: 
Buono
Language: Latino
Project: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Appears in Collections:1.1 Sezione Pergamene

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.