Library logo


Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12731/5894
Numero di corda: 574
Data puntuale: 28-nov-1617
Data secolare: XVII sec.
Titolo: Editto
Soggetto produttore (organizzazione): Congregazione di Carità 
Contenuto: 
Editto di Sua Maestà Cattolica Filippo d’Austria che condanna Girolamo … a pagare a Giulio Cesare …(1) di Urbino la somma di 200 ducati.
Livello di descrizione: Congregazione di Carità 
Identificativo URI: http://hdl.handle.net/20.500.12731/5894
Note dell'archivista: 
Busta n. 12
(1) Gli eloquenti puntini di sospensione fanno comprendere che Luigi Nardini non è riuscito a disambiguare completamente il personaggio di cui viene indicato il solo nome (Giulio Cesare); tuttavia un attento esame, con particolare riferimento a quanto trovasi scritto al termine della decima riga (v. pergamena originale), consente di affermare con buona approssimazione al vero che si tratta dello stesso personaggio che nel regesto precedente, della pergamena n. 573 del primo settembre 1617, viene identificato come Giulio Cesare Capoccia. La vicinanza temporale dei due documenti autorizza la fondata ipotesi che si tratti di materiali riferibili ad una medesima vicenda; l’ipotesi è per altro confermata da un’aggiunta, realizzata da una mano diversa nella parte bassa del documento, che chiama in causa Ferdinando Gonzaga (anche se non sono chiare le ragioni della presenza di entrambi i provvedimenti nell’archivio della Fraternita).
Tipologia fisica: Rotolo
Stato di conservazione: 
Buono
Lingua: Latino
Progetto: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Compare nelle collezioni:1.1 Sezione Pergamene

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.