Library logo


Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12731/4435
Numero di corda: 482
Data puntuale: 5-ago-1504
Data secolare: XVI sec.
Titolo: Transazione
Soggetto produttore (organizzazione): Congregazione di Carità 
Contenuto: 
Transazione per una controversia, sorta sulla compra già fatta sin dall’anno 1501, dal dottor di medicina Matteo Battiferri, di un predio in vocabolo Mezzuli, che era di proprietà del Serenissimo Duca d’Urbino Guidobaldo I.
Rog. Paolo de’ … notajo di Forlì.(1)
Livello di descrizione: Congregazione di Carità 
Identificativo URI: http://hdl.handle.net/20.500.12731/4435
Note dell'archivista: 
Busta n. 10
(1) In questo caso non è stato possibile confrontare il regesto di Luigi Nardini con quello di Antonio Corradini, come avvenuto per tutti i documenti che compongono questo ‘Archivio della Congregazione di Carità di Urbino’: infatti la c. d. ‘schedina del signor Sangiorgi’ reca il numero di riferimento 608, forse supinamente ricopiato da un’indicazione a matita presente nel librone originale sotto il numero 482; e tuttavia nella copia di Antonio Rosa dei regesti del Corradini, di cui la Biblioteca Universitaria dispone, l’ultimo numero presente è il 606.
È possibile ipotizzare che il numero 608, contenente il regesto dell’atto del 5 agosto 1504, fosse contenuto in un foglio volante, imprudentemente aggiunto alla fine del secondo volume dello Spoglio, e poi maldestramente smarrito nel corso degli anni. Tale ipotesi risulta suffragata dalla circostanza che la pergamena anticamente segnata 607 riguarda la medesima questione, ossia la vendita, da parte di Guidubaldo I da Montefeltro, di una tenuta sita in vocabolo Mezzuli; a tale riguardo si veda questo stesso fondo membranaceo, busta numero 10, pergamena numero 474 del 4 maggio 1501.
Tipologia fisica: Rotolo
Stato di conservazione: 
Buono
Lingua: Latino
Progetto: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Compare nelle collezioni:1.1 Sezione Pergamene

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.