Library logo


Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12731/4428
Numero di corda: 475
Data puntuale: 3-giu-1501
Data secolare: XVI sec.
Titolo: Rinnovazio
Soggetto produttore (organizzazione): Congregazione di Carità 
Contenuto: 
Il dottor Alessandro Spagnoli da Mantova, Sindaco di Giampietro Vescovo di Urbino, accorda a Nicolò di Mastro Giovanni di Mastro Giuliano di Urbino, la rinnova di molti pezzi di terra nel piano di Foresto, come anche di più case poste in Urbino.
Rog. Federico di Paolo da Monteguiduccio.(1)
Livello di descrizione: Congregazione di Carità 
Identificativo URI: http://hdl.handle.net/20.500.12731/4428
Note dell'archivista: 
Busta n. 10
(1) In questo caso, benché sia arricchito di particolari in alcuni casi assai poco eloquenti per gli studiosi del terzo millennio (come l’elenco dei nomi dei testimoni presenti), il regesto del Corradini potrà comunque essere esaminato con qualche frutto, non foss’altro che per la sua parte conclusiva, caratterizzata da un’interessante (?) ipotesi di toponomastica urbinate:
«Il Dottore Alessandro Spa [spazio bianco] da Mantova Vicario Generale, e Sindaco di Giampietro Vescovo d’Urbino accorda a Niccolò di Mastro Giovanni di Mastro Giuliano d’Urbino Fattore e Sindaco della Fraternita di S. Maria di Pian di Mercato la rinova di molti pezzi di terra per la maggior parte posti nella Villa, e nel piano di Foresto; come anche di più case poste in Urbino, fra le quali è anche notata una stata una volta concessa a Gaspare di Serafino posta nella detta Città nella Quadra del Vescovato, nella Contrada de Fraticelli presso la via, gli eredi di Paolo di Domenico, e gl’eredi del Signor Angelo de Galli.
Rog. Federico di Paolo da Monte Guiduccio nel Vescovato, essendo presenti Ser Antonio di Ser Simone, Alessandro da Lautilla da Pesaro abitante in Urbino, e Don Nicolò da S. Gervasio Rettore di S. Martino della Villa di S. Donato (da quanto si vede scritto nel Rovescio della Pergamena, pare si debba inferire, che la Contrada dei Fraticelli sia quella di S. Giovanni).»
Corradini, Antonio, Spoglio delle pergamene urbinati (copia di Antonio Rosa), manoscritto cartaceo, legato in cartone, secolo XIX, millimetri 305 x 220, volume II, carta 67 recto (segnatura di collocazione ‘Urbino 107’).
Tipologia fisica: Rotolo
Stato di conservazione: 
Buono
Lingua: Latino
Progetto: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Compare nelle collezioni:1.1 Sezione Pergamene

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.