Library logo


Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3839
Numero di corda: 392
Data puntuale: 10-mag-1453
Data secolare: XV sec.
Titolo: Testamento
Soggetto produttore (organizzazione): Congregazione di Carità 
Contenuto: 
Matteo d’Antonio di Apecchio e poi dell’Isola di Urbino, istituisce sua erede universale la Fraternita di Piandimercato di Urbino con l’obbligo di soddisfare varj legati.
Rog. Donino di Betto di Francesco.(1)
Livello di descrizione: Congregazione di Carità 
Identificativo URI: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3839
Note dell'archivista: 
Busta n. 8
(1) A parte la differenza nella lettura del nome del notaio, gioverà esaminare il regesto di Antonio Corradini (che qui di seguito viene riportato) per i particolari che gettano luce sui vari legati predisposti dal testatore:
«Matteo di Antonio una volta d’Apecchio, e poi abitante all’Isola d’Urbino nel suo testamento lascia due fiorini alla Fraternita di S. Maria di detto Castello. Lascia 10 fiorini allo Spedale di S. Maria della Bella d’Urbino. Lascia alla sua moglie Caterina figlia del fu Ondedeo dalla Villa di Varicella del contado d’Urbino una Casa posta nel borgo di detto Castello dell’Isola, durante la vita di detta Caterina, e dopo la morte di essa, lascia alla Fraternita di S. Maria d’Urbino; lascia alla detta Caterina etc. Lascia al suo Nipote figlio di Antonio di Giacomo da detto Castello 25 fiorini alla ragione di 40 bolognini. In tutti gl’altri suoi beni instituisce erede universale la Fraternita di Pian di Mercato d’Urbino. Rog. Donino di Betto di Benencasa una volta da Pietralata abitante all’Isola del Piano della Quadra di S. Croce, nella casa del Testatore posta nel Borgo di detto Castello, essendo presente fra gl’altri testimonj anche Don Giovanni di Guiduccio de Saraceni da Siena. Il detto Testatore morì alli 22 di Maggio 1453.»
Corradini, Antonio, Spoglio delle pergamene urbinati (copia di Antonio Rosa), manoscritto cartaceo, legato in cartone, secolo XIX, millimetri 305 x 220, volume II, carte 87 verso – 88 recto (segnatura di collocazione ‘Urbino 107’).
Tipologia fisica: Rotolo
Descrizione estrinseca: 
Il lato destro della pergamena risulta gravemente lacerato dall'umidità
Stato di conservazione: 
Pessimo
Lingua: Latino
Progetto: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Compare nelle collezioni:1.1 Sezione Pergamene

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.