Library logo


Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3815
Numero di corda: 368
Data puntuale: 3-mag-1446
Data secolare: XV sec.
Titolo: Vendita
Soggetto produttore (organizzazione): Congregazione di Carità 
Contenuto: 
Ser Alberto di Città di Castello, abitante in Urbino, e fattore, Procuratore ed agente di Federico conte di Urbino, vende a Nicolò di Piero del castello dell’Isola, un pezzo di terra per il prezzo di 30 ducati.
Rog. Antonio di Ser Giacomo della quadra di Pusterla.(1)
Livello di descrizione: Congregazione di Carità 
Identificativo URI: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3815
Note dell'archivista: 
Busta n. 8
(1) Ancorché non perfettamente chiaro in ogni sua parte, il regesto di Antonio Corradini merita di essere esaminato per i particolari che aggiunge al contenuto del regesto di Luigi Nardini:
«Acquisto di Ser Alberto di Città di Castello Abitante in Urbino Fattore, Procuratore, ed Agente di Federico Conte d’Urbino etc. vende a Nicolò di Piero … dal Castello dell’Isola un pezzo di terra culta nella detta Corte per il prezzo di 30 ducati, a conto de quali Niccolò Compratore dà le bulette del salario di lire 10 e soldi 15 dovutogli dal Conte Federico per il tempo, che era stato Castellano della Rocca di Monte Cirignone; e più in altre bulette ducati 18 ½ per quando il detto Niccolò fu … di Urbino, e fatti i Conti rimane debitore in lire 13, e soldi 6. Rog. Antonio di Ser Giovanni della Quadra Posterla nella Camera di Federico Conte di Monte Feltro, di Urbino, e di Durante, Capitan Generale del Conte Francesco Sforza, e figlio nato della felice memoria di Guid’Antonio Conte di Monte Feltro, di Urbino, e di Durante etc. presenti, e testimonj il Dottor Loigio de Bentivogli da Sassoferrato, Vicario Generale del Conte, ser Bartolommeo degli Antaldi, e Ser Andrea de Catoni … del detto Conte (la lira era la metà del Ducato, o del Fiorino).»
Corradini, Antonio, Spoglio delle pergamene urbinati (copia di Antonio Rosa), manoscritto cartaceo, legato in cartone, secolo XIX, millimetri 305 x 220, volume II, carta 1 verso (segnatura di collocazione ‘Urbino 107’).
Tipologia fisica: Rotolo
Descrizione estrinseca: 
E' presente una piccola lacerazione in alto a destra della pergamena.
Segni evidenti di umidità sulla superficie della stessa.
Stato di conservazione: 
Mediocre
Lingua: Latino
Progetto: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Compare nelle collezioni:1.1 Sezione Pergamene

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.