Library logo


Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3760
Numero di corda: 314
Data puntuale: 7-feb-1433
Data secolare: XV sec.
Titolo: Testamento
Soggetto produttore (organizzazione): Congregazione di Carità 
Contenuto: 
Francesca figlia del quondam Mastro Giovanni di Bernardo di Urbino, fa testamento e dispone di varj legati, ed istituisce sua erede universale la Fraternita di Piandimercato.
Rog. Nicolò d’Antonio.(1)
Livello di descrizione: Congregazione di Carità 
Identificativo URI: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3760
Note dell'archivista: 
Busta n. 7
(1) Come sempre avviene in questi casi, per quanto riguarda i legati specifici, il regesto di Luigi Naldini è assai stringato, mentre quello stilato da Antonio Corradini si diffonde in particolari che possono essere di un certo interesse per gli studiosi:
«Francesca figlia del quondam Mastro Giovanni di Bernardo d’Urbino nel suo testamento elettasi la sepoltura in S. Francesco lascia tre ducati per la riparazione dei tetti, e dei muri della detta Chiesa, e delle case; lascia sette ducati a Bartolomeo di Vagnarello; lascia un ducato alla Chiesa di S. Agata. In tutti gl’altri suoi beni instituisce erede la Fraternita. Rog. Niccolò d’Antonio della quadra del Vescovato, nella Sagristia di S. Francesco posta tra la Chiesa, e le sue case, essendo presenti Fra Bartolomeo di Niccolò d’Assisi, Fra Rogieno di Angelo da Rubro, e Guardiano di detto Convento, Fra Andrea di Bartolo, Fra Paolo di Cicco una volta dal Peglio, Fra Pascuccio di Davino d’Assisi, Fra Giovanni di Toso d’Urbino, e Fra Matteo d’Antonio delle Fratte del Vicariato. La detta Testatrice morì nel dì 21 Gennaro 1434.»
Corradini, Antonio, Spoglio delle pergamene urbinati (copia di Antonio Rosa), manoscritto cartaceo, legato in cartone, secolo XIX, millimetri 305 x 220, volume II, carta 81 verso (segnatura di collocazione ‘Urbino 107’).
Tipologia fisica: Rotolo
Stato di conservazione: 
Buono
Lingua: Latino
Progetto: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Compare nelle collezioni:1.1 Sezione Pergamene

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.