Library logo


Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3760
Archival Unit: 314
Issue Date: 7-Feb-1433
Chronology: XV sec.
Title: Testamento
Producing entity (organization): Congregazione di Carità 
Content: 
Francesca figlia del quondam Mastro Giovanni di Bernardo di Urbino, fa testamento e dispone di varj legati, ed istituisce sua erede universale la Fraternita di Piandimercato.
Rog. Nicolò d’Antonio.(1)
Fond: Congregazione di Carità 
URI Identifier: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3760
Archivist's notes: 
Busta n. 7
(1) Come sempre avviene in questi casi, per quanto riguarda i legati specifici, il regesto di Luigi Naldini è assai stringato, mentre quello stilato da Antonio Corradini si diffonde in particolari che possono essere di un certo interesse per gli studiosi:
«Francesca figlia del quondam Mastro Giovanni di Bernardo d’Urbino nel suo testamento elettasi la sepoltura in S. Francesco lascia tre ducati per la riparazione dei tetti, e dei muri della detta Chiesa, e delle case; lascia sette ducati a Bartolomeo di Vagnarello; lascia un ducato alla Chiesa di S. Agata. In tutti gl’altri suoi beni instituisce erede la Fraternita. Rog. Niccolò d’Antonio della quadra del Vescovato, nella Sagristia di S. Francesco posta tra la Chiesa, e le sue case, essendo presenti Fra Bartolomeo di Niccolò d’Assisi, Fra Rogieno di Angelo da Rubro, e Guardiano di detto Convento, Fra Andrea di Bartolo, Fra Paolo di Cicco una volta dal Peglio, Fra Pascuccio di Davino d’Assisi, Fra Giovanni di Toso d’Urbino, e Fra Matteo d’Antonio delle Fratte del Vicariato. La detta Testatrice morì nel dì 21 Gennaro 1434.»
Corradini, Antonio, Spoglio delle pergamene urbinati (copia di Antonio Rosa), manoscritto cartaceo, legato in cartone, secolo XIX, millimetri 305 x 220, volume II, carta 81 verso (segnatura di collocazione ‘Urbino 107’).
Physical type: Rotolo
Preservation status: 
Buono
Language: Latino
Project: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Appears in Collections:1.1 Sezione Pergamene

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.