Library logo


Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3711
Archival Unit: 269
Issue Date: 18-Jan-1421
Chronology: XV sec.
Title: Vendita
Producing entity (organization): Congregazione di Carità 
Content: 
Don Bartolo di Pietro Vive di Urbino, rettore della chiesa di S. Giovanni di Colbordolo, vende a Simone di Guido di Urbino grano ed orzo pel prezzo di 53 ducati d’oro.
Rog. Giacomo di Matteo degli Spolentini d’Urbino della quadra di Pusterla.(1)
Fond: Congregazione di Carità 
URI Identifier: http://hdl.handle.net/20.500.12731/3711
Archivist's notes: 
Busta n. 6
(1) Al di là di informazioni quali quelle sul luogo preciso ove l’atto notarile è stato stilato, o anche quelle relative ai nomi dei testimoni presenti (particolari che corrono il rischio di essere non particolarmente eloquenti), in questo caso specifico appaiono di un certo interesse, o comunque non del tutto da trascurare, le indicazioni, presenti nel regesto di Antonio Corradini, concernenti le unità di misura con i relativi prezzi; si tenga conto del fatto che all’epoca il ducato ed il fiorino erano monete equivalenti, e corrispondevano ambedue a quaranta bolognini l’uno:
«Don Bartolo di Pietro Vive d’Urbino, come Rettore della Chiesa di S. Giovanni del Castello di Colbordolo vende a Simone di Guido Ritii d’Urbino 31 staro di grano buono alla misura del Comune d’Urbino alla ragione di 50 bolognini per staro; come anche stara 7 ½ di orzo buono alla detta misura alla ragione di bolognini 27 ½ per staro; i quali prezzi ascendono, come si vede espresso, alla somma di 53 ducati d’oro, e bolognini tre da convertirsi in vantaggio della detta Chiesa di S. Giovanni. Rog. Giacomo di Matteo degli Spolentini d’Urbino della Quadra di Pusterla nella Casa di Don Nicolò di Paolo nella detta Quadra nel Borgo del Monte presso la Strada Publica, Ghinaldo da Rimino, la via, e Matteo di Sellanuccio degli Spolentini. Testimoni Don Nicolò di Paolo, Piero di Evangelista di Paolo, Sante di Vanne degli Spolentini, e Sabatino di Baldello tutti d’Urbino.»
Corradini, Antonio, Spoglio delle pergamene urbinati (copia di Antonio Rosa), manoscritto cartaceo, legato in cartone, secolo XIX, millimetri 305 x 220, volume II, carta 24 verso (segnatura di collocazione ‘Urbino 107’).
Physical type: Rotolo
Extrinsic description: 
La membrana presenta un foro in basso a destra e evidenti macchie di umidità sul lato sinistro
Preservation status: 
Buono
Language: Latino
Project: Attività di acquisizione ottico digitale del Fondo Antico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo 
Appears in Collections:1.1 Sezione Pergamene

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.