Pietà
Author
Issue Date
1778
Secular date
sec. XVIII
Object typology
Dipinto
Subject of the work
Pietà
Technical data
Olio su tela, cm 290 x 183
Location of the work
Chiesa di San Girolamo
City
Province
PU
Description
Il dipinto decorava l'altare dedicato alla Vergine Addolorata, dove si riuniva sin dal tardo XVII secolo la Compagnia della Madonna dei Sette Dolori. L'opera di Giuseppe Marchetti combina il tema del Compianto di Cristo morto con quello della Pietà, considerato il sesto e penultimo dolore affrontato da Maria.
In primo piano a sinistra, San Giovanni Evangelista contempla il gruppo centrale, convogliando l'attenzione dello spettatore verso il corpo del Cristo senza vita, abbandonato sulle ginocchia di Maria, che volge lo sguardo al cielo, dove due angioletti sorreggono la corona di spine e il Titulus Crucis. In primo piano a destra poggiano a terra altri simboli della Passione di Cristo: la veste rossa riposta in un cesto, le tenaglie, i chiodi e il martello. Alle spalle della Vergine si erge la vetta del monte Calvario con il legno della Croce avvolto da un panno bianco e la scala della deposizione. Una donna accovacciata, speculare a San Giovanni, avvicina la mano di Cristo al suo volto. Il vasetto degli unguenti, i lunghi capelli chiari e l'atteggiamento di intima adorazione delle ferite di Cristo consentono con facilità di riconoscere in questa figura femminile Santa Maria Maddalena. Alle sue spalle, nella penombra, sostano le pie donne.
Marilena Luzietti
Tratto da:
Raccolte d'arte 1. / a cura di Bonita Cleri ; presentazione di Stefano Pivato ; con un saggio di Giovanna Perini Folesani ; testi di Bonita Cleri, Daphne De Luca, Fabio Fraternali, Anna Fucili, Marilena Luzietti, Marcella Pantalone ; schede di Anna Maria Ambrosini Massari ... [et al.], Urbino : Università degli Studi Carlo Bo, 2014, pp. 138-140.
Iscrizione in basso a sinistra: «IOSEPH / MARCHETTI / FORLIVENSIS PINXIT / ANNO 1778 »
In primo piano a sinistra, San Giovanni Evangelista contempla il gruppo centrale, convogliando l'attenzione dello spettatore verso il corpo del Cristo senza vita, abbandonato sulle ginocchia di Maria, che volge lo sguardo al cielo, dove due angioletti sorreggono la corona di spine e il Titulus Crucis. In primo piano a destra poggiano a terra altri simboli della Passione di Cristo: la veste rossa riposta in un cesto, le tenaglie, i chiodi e il martello. Alle spalle della Vergine si erge la vetta del monte Calvario con il legno della Croce avvolto da un panno bianco e la scala della deposizione. Una donna accovacciata, speculare a San Giovanni, avvicina la mano di Cristo al suo volto. Il vasetto degli unguenti, i lunghi capelli chiari e l'atteggiamento di intima adorazione delle ferite di Cristo consentono con facilità di riconoscere in questa figura femminile Santa Maria Maddalena. Alle sue spalle, nella penombra, sostano le pie donne.
Marilena Luzietti
Tratto da:
Raccolte d'arte 1. / a cura di Bonita Cleri ; presentazione di Stefano Pivato ; con un saggio di Giovanna Perini Folesani ; testi di Bonita Cleri, Daphne De Luca, Fabio Fraternali, Anna Fucili, Marilena Luzietti, Marcella Pantalone ; schede di Anna Maria Ambrosini Massari ... [et al.], Urbino : Università degli Studi Carlo Bo, 2014, pp. 138-140.
Iscrizione in basso a sinistra: «IOSEPH / MARCHETTI / FORLIVENSIS PINXIT / ANNO 1778 »
Preservation state
buono
URI Identifier
License
CC BY
File(s)
Loading...
Name
Dipinto_Chiesa_San_Girolamo_01.JPG
Size
12.79 MB
Format
JPEG
Checksum (MD5)
08e57400ec4d2ef16596c43dde67fa13