Library logo


Fondazione Carlo e Marise Bo - Archivio Urbinate

Organization name
Fondazione Carlo e Marise Bo - Archivio Urbinate
 
 
Established
03-02-2000
 
Description
La Fondazione è stata costituita il 3 febbraio 2000, promossa dall’Ateneo Urbinate, dal Comune di Urbino e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro. La sua principale finalità è di conservare e potenziare la biblioteca di Carlo Bo, anche con l’aggregazione di archivi letterari e storici di particolare rilevanza, favorendo lo studio delle letterature e culture moderne e contemporanee. Il 31 marzo 2000, con apposita deliberazione, l’Università di Urbino accettava l’offerta di donazione della sua biblioteca, avanzata da Carlo Bo.
 
Accessibility
Previo appuntamento
 
Services
1. L’Archivio Urbinate di norma non spedisce a domicilio riproduzioni dei manoscritti, dattiloscritti, dei testi stampati, delle fotografie e del materiale audio-visivo in suo possesso
2. Chi intende consultare i documenti, può prenderne visione, previo accordo sul giorno e sull’orario di apertura, nella sede dell’Archivio Urbinate, Via Valerio 9, sede della Fondazione Carlo e Marise Bo, (tel.0722/305684, cell.349/2371625, e-mail; ursula.vogt@uniurb.it ) e sotto la sorveglianza di un addetto all’Archivio.
3. L’interessato/a deve fare precedentemente domanda scritta al Direttore dell’Archivio Urbinate indicando i suoi dati personali (nome, indirizzo, professione, documento di riconoscimento con numero e luogo di rilascio) e lo scopo della consultazione dei documenti. Laureandi, dottorandi e ricercatori (assistenti) universitari devono portare una lettera di presentazione del proprio professore o del Direttore dell’Istituto (Dipartimento o Facoltà) del quale fanno parte.
4. L’Archivio Urbinate tiene un registro nel quale vengono elencati i visitatori e lo scopo della loro consultazione per poter informare successivi studiosi su lavori già in atto.
5. Dato lo stato di conservazione dei documenti non è possibile effettuare fotocopie. In generale si possono eseguire foto-riproduzioni digitali dei documenti conservati nell’Archivio Urbinate. Queste riproduzioni digitali verranno prodotte dall’Archivio Urbinate a richiesta e a spese dell’interessato.
6. Per pubblicare lettere o parti di lettere o altri documenti in possesso dell’Archivio Urbinate, è necessaria l’autorizzazione scritta da parte del mittente e del destinatario delle lettere o, in caso di morte delle persone coinvolte, dei loro eredi, autorizzazione che sarà procurata dall’Archivio Urbinate che poi darà il nulla-osta per la pubblicazione.
7. Per pubblicare manoscritti, dattiloscritti, testi stampati o parti di essi e documenti di altro genere in possesso dell’Archivio Urbinate è necessario avere il nulla-osta dell’Archivio stesso tenendo conto delle eventuali disposizioni dell’autore o dei suoi eredi sulle quali darà informazione l’Archivio.
8. Ogni utente dell’Archivio Urbinate che intende pubblicare documenti ivi conservati deve indicare in ogni tipo di stampa o di riproduzione con l’indicazione “su concessione dell’Archivio Urbinate” la sede di conservazione degli originali e consegnare, a pubblicazione avvenuta, un esemplare del suo lavoro all’Archivio.
9. Le riproduzioni digitali richieste sono utilizzabili per una sola pubblicazione o un solo impiego.
 
Address
Palazzo Passionei Paciotti, Via Valerio 9
 
Postcode
61029
 
City
Urbino (PU)
 
Country
Italy